Cicogna Bianca

Nome

Cicogna Cicogna

Famiglia

Ciconiidae

Distribuzione e Habitat

La cicogna bianca è diffusa in tutta Europa e predilige ambienti aperti con ampie zone umide, come lagune, pianure alluvionali, rive di fiumi o laghi, risaie e campi coltivati con metodologie estensive. Sverna in Africa e India.

Descrizione

Questo uccello misura tra 105 e 120 cm di lunghezza, con un peso che varia da 3.000 a 4.500 grammi e un’apertura alare compresa tra 150 e 180 cm. La cicogna bianca può vivere fino a 30 anni.

Alimentazione

È un uccello carnivoro e molto adattabile. La sua dieta include piccoli mammiferi (come topi e piccoli ratti), grandi insetti (come cavallette e locuste), anfibi, serpenti, lucertole, vermi, crostacei, molluschi, pesci e, occasionalmente, uova e piccoli di altri uccelli. Una cicogna può consumare fino a 450 grammi di carne al giorno.

Curiosità

Simbolo di fortuna e prosperità: Fin dall’antichità, la cicogna bianca è stata considerata un simbolo di buona sorte. La leggenda secondo cui porterebbe i bambini nelle case, tenendoli in un fagottino poi fatto calare nei comignoli, è nata nei Paesi del Centro-nord Europa.

Condividi sui Social :